Docenti della Scuola

DOCENTI DI PSICOPATOLOGIA, DI ASSESSMENT E PSICOTERAPIA


ANCHISI
Prof. Roberto Laureato in Filosofia, specialista in Psicologia (1973 Università Milano Cattolica). Psicologo, psicoterapeuta, autore di numerosi articoli e volumi sulla psicologia delle emergenza, sulla valutazione multimodale dei casi in ambito clinico, sulla formazione psicologica del personale sanitario, sulla assertività. Professore a contratto presso l’università di Parma di Teoria e Tecniche del colloquio psicologico. Membro della commissione grandi Rischi del Ministero degli Interni. Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi e al relativo elenco degli Psicoterapeuti. Esperienza professionale psicoterapeutica superiore ai cinque anni.

CELI Prof. Fabio Psicologo dirigente, docente AIAMC, responsabile del Laboratorio Ausilii dell’ASL di Massa-Carrara, autore di studi e ricerche relative a problemi cognitivi ed emozionali e a disturbi dell’apprendimento in età evolutiva e nell’handicap. Professore a contratto di Psicopatologia dell’età evolutiva Università di Parma. Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi e al relativo elenco degli Psicoterapeuti. Esperienza professionale psicoterapeutica superiore ai cinque anni.

MIGONE Prof. Paolo Laureato in medicina, specialista in psichiatria docente a contratto di tecniche di indagine della personalità presso l’Università di Parma. Autore di numerose ricerche in ambito psicoterapeutico. Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici e al relativo elenco degli Psicoterapeuti.

MICHIELIN Prof. Paolo Laureato in Psicologia, iscritto, dalla data di costituzione, all’Albo degli Psicologi della Regione Veneto con il n. 1042 ed autorizzato all’esercizio dell’attività psicoterapeutica. Ha l’incarico di professore a contratto di “Psicologia clinica” per il corso di laurea triennale 4PS – Scienze psicologiche della personalità e delle relazioni interpersonali presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Padova. Già presidente nazionale dell’Ordine degli Psicologi. E’ responsabile dell’Unità Operativa Riabilitativa del Dipartimento di Salute Mentale dell’ULSS n. 9.

MODERATO Prof. Paolo Professore Ordinario di Psicologia Generale presso l’Università IULM, Presidente IESCUM -The Italian Charter of ABAI. Past President dell’ European Association for Behavior and Cognitive Therapies (EABCT). Past President dell’AIAMC, autore di oltre cento pubblicazioni nel campo dell’apprendimento, della memoria e dell’analisi comportamentale. È iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi e al relativo elenco degli Psicoterapeuti. Esperienza professionale psicoterapeutica superiore ai cinque anni.

ORIFIAMMI Prof. Paola Dottoressa in Psicologia. Docente e supervisore presso l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive di Parma e presso la SMIPI, esperta in assertività, conduzione di gruppi, formazione personale, ipnosi clinica. Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi (Emilia Romagna) e al relativo elenco degli Psicoterapeuti. Esperienza professionale psicoterapeutica superiore ai cinque anni.

PERGOLIZZI Prof.ssa Francesca, psicologa psicoterapeuta. Docente e supervisore presso l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive di Parma, docente e supervisore AIAMC, esperta psicopatologia infantile, autrice di oltre 50 pubblicazioni. Già docente presso il Corso di Studi in Educatore della Facoltà di Medicina dell’Università di Milano e presso il Master in Psicologia “Programmazione e interventi clinico riabilitativi” dell’Università di Parma Iscritta all’Albo dell’Ordine degli Psicologi e al relativo elenco degli Psicoterapeuti. Esperienza professionale psicoterapeutica superiore ai cinque anni.

PINO Prof. Olimpia. Laureata in Filosofia, specialista in Psicologia. Professore associato di Psicologia Generale presso l’università di Parma. Docente AIAMC, autrice di ricerche in ambito comportamentale con particolare riguardo all’intervento nel ritardo mentale. Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi e al relativo elenco degli Psicoterapeuti. Esperienza professionale psicoterapeutica superiore ai cinque anni.


PRESTI
Prof. Giovambattista Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Psicologia ad indirizzo clinico. Docente a contratto presso l’Università IULM. Docente e supervisore presso l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive di Parma. Vicepresidente di IESCUM e tesoriere dell’European Association for Behavior Analysis. Ha collaborato col laboratorio di psicologia umana dell’University of Maryland (Baltimora). Esperto dell’applicazione della tecnologia informatica alla psicologia ed alla medicina, ha pubblicato numerosi libri ed articoli su questo specifico argomento. Svolge attività clinica con particolare riguardo alle nuove terapie di terza generazione. Iscritto all’albo dell’ordine dei medici ed al relativo elenco degli Psicoterapeuti. Esperienza professionale psicoterapeutica superiore a cinque anni.

PRUNETI Prof. Carlo Professore associato di Psicologia Clinica presso l’Università di Parma autore di studi sulle componenti psicofisiologiche della risposta ansiosa, Docente e supervisore presso l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive di Parma.docente e supervisore AIAMC, autore di ricerche in medicina comportamentale. Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi e al relativo elenco degli Psicoterapeuti. Esperienza professionale psicoterapeutica superiore ai cinque anni.


RAINIERI
Dott. Barbara Laureata in Psicologia, specialista in Psicoterapia, iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Emilia ed autorizzato all’esercizio dell’attività psicoterapeutica. Docente e supervisore presso l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive di Parma. Esperienza clinica presso il Menthal Health Center di Boulder in Colorado con il Prof. Richard Warner e al Maudsley Hospital di Londra con il Prof. Isaac Marks.

ROSSI Prof. Lino laureato in Pedagogia (Università di Parma) in Filosofia (Università di Bologna), Dottore di Ricerca (Università di Parma) Specialista in Criminologia (Università di Modena) Professore contratto di Psicologia giuridica Università di Modena e Reggio) Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi e al relativo elenco degli Psicoterapeuti.

ROVETTO Prof. Francesco Professore ordinario di Psicologia Clinica presso l’Università di Pavia, Docente e supervisore presso l’Accademia di Scienze Comportamentali e Cognitive di Parma, docente e supervisore AIAMC, autore di studi e ricerche sulla psicofarmacologia integrata alla terapia del comportamento e sul disturbo di attacco di panico. Iscritto all’Albo dell’Ordine dei Medici (Parma) ed all’ordine degli Psicologi (Lombardia) e ai relativi elenchi degli Psicoterapeuti. Esperienza professionale psicoterapeutica superiore ai cinque anni.

PEDON Prof. Arrigo, laureato in Filosofia e in Psicologia, Professore ordinario di Psicologia del Lavoro. presso la Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA di Roma. Attualmente Preside della Facoltà di Scienze della Formazione della LUMSA. presso la Facoltà di Scienze Politiche della LUISS. Autore di oltre cento ricerche e pubblicazioni nell’ambito della psicologia sociale e della metodologia della ricerca.

RUSSO Prof. Vincenzo Laureato in Psicologia, professore associato di Psicologia delle organizzazioni presso l’università IULM. Iscritto all’Albo dell’Ordine degli Psicologi e al relativo elenco degli Psicoterapeuti. Esperienza professionale psicoterapeutica superiore ai cinque anni.